La domanda più frequente che ci fanno i privati è: "Come faccio a capire qual è la mano di apertura della mia porta?" La differenza tra una serratura "mano destra" e "mano sinistra" potrebbe sembrare sottile. Molte serrature sono reversibili, infatti hanno la possibilità di invertire lo scrocco per adattarsi alla mano corretta, molte altre invece richiedono di conoscere la mano di apertura, in questo breve articolo vedremo come si fa.
Per capire meglio questa differenza, immagina di stare di fronte alla tua porta d'ingresso. Se spingi la porta e questa si apre verso destra, allora avrai una porta "mano destra". In altre parole, la maniglia della porta si trova sul lato sinistro quando la guardi dall'esterno. Questo significa che, quando sei all'interno della tua casa e vuoi aprire la porta, la maniglia sarà a destra.
D'altra parte, se quando spingi la porta questa si apre verso sinistra, avrai una porta "mano sinistra". In questo caso, la maniglia della porta sarà sul lato destra quando la guardi dall'esterno. Quando sei dal lato opposto e vuoi aprire la porta, avrai la maniglia sul lato sinistro.
La scelta tra una serratura "mano destra" e "mano sinistra" è importante soprattutto se si ordina online perché per il reso bisognerà accollarsi le spese di trasporto.
Quando sostituisci una serratura esistente o ne installi una nuova, assicurati di verificare attentamente se hai bisogno di una serratura "mano destra" o "mano sinistra" per garantire una corretta installazione.
Se non siete sicuri della scelta, vi invitiamo sempre a inviarci le foto della vostra porta. Potete farlo facilmente attraverso la chat sul nostro sito o tramite WhatsApp. Troverete il pulsante verde "Hai bisogno di aiuto?" sotto ogni articolo nel nostro store, che vi porterà direttamente alla chat di WhatsApp con il link di riferimento.